caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vieste84     9½ / 10  23/10/2013 18:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha fatto storia. Come Monicelli ha presentato il medioevo fatto di straccioni e opportunisti, qui ha presentato la guerra senza i soliti eroi sprezzanti del pericolo rimpiazzandoli con soldati vili e sgamoni che pensano a salvare la pelle invece che servire la patria.
La guerra in tutta la sua assurdità viene descritta con intelligenza e sarcasmo, Alberto Sordi e Vittorio Gassman giganteggiano, poi il finale è pura antologia.
Sono un militare, non ho un buon lessico se no vi avrei spiegato tutte le genialate di questa pellicola e di come rispecchiano fedelmente la realtà ogni battuta e ogni scena.
Il finale poi è da antologia, perfetto, rimane impresso per quanto è toccante, da brividi, da applausi, da far accapponare la pelle, da.......non so più che dire, dico solo che questo è il CINEMA ITALIANO e queste sono le pellicole che hanno fatto storia e che nel mondo ci invidiano.......
Secondo la massa questi film sono datati ed oggi in italia escono tutti i giorni film migliori............mi viene da vomitare