IL SORPASSO regia di Dino Risi

Nic90     7 / 10  25/07/2016 21:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

Non da 9 secondo i miei gusti personali,sicuramente è un ottimo film e su questo non ci piove,reso grande grazie all'interpretazione fantastica di Gassman,ma ci sono delle cose che mancano, per esempio un approfondimento piu' mirato sui personaggi e la parte iniziale è molto forzata(sconosciuto va con un altro sconosciuto).

Il finale amaro non so se sia appropriato,il film navigava sui binari della commedia ,inserire quella scena finale mi ha spiazziato non poco.

Comunque una guardata è d'obbligo.
C_0_  24/10/2017 11:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se dici che non ci sta il finale amaro è perchè non hai capito il film. Non ti offendere ma è così. Il film non è una banalissima commedia in cui si fanno battute sceme per ridere. Gassman e Trintignant rappresentano i due volti dell'Italia del tempo. Una cialtrona e anche un po' egoista e l'altra seria e onesta. Il finale sta a significare che, secondo il regista, prima o poi inevitabilmente solo una delle due facce continuerà ad esistere e sarà quella di gassman mentre l'altra soccomberà.