IL SORPASSO regia di Dino Risi

david briar     7½ / 10  24/08/2017 16:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film divenuto un classico in tutto il mondo, soprattutto in Argentina. Di sicuro è uno dei film italiani più famosi all'estero. Credo che sia frutto di una serie di elementi, di cui alcuni non previsti, che hanno consegnato il film al successo: la coppia di attori con caratteri opposti , il road-movie, il tentativo di fotografare la società del boom, la fascinazione che ricopre questa rappresentazione dell'Italia all'estero ecc.
Tutti elementi che funzionano per davvero, come anche i pensieri di Trintignant(il vero protagonista) e il memorabile e improvviso finale, che per una volta è perfetto nonostante contravvenga a ciò che sarebbe sembrato più efficace fare e nonostante possa apparire forzato. In questo caso la formula funziona.
E' un cult, e anche un mio cult personale, ma non è una delle mie commedie all'italiana che mi è rimasta di più, anche se è una delle più importante.
Consigliato a tutti comunque: ancora oggi godibile, divertente e invecchiato abbastanza bene..