IL SORPASSO regia di Dino Risi

Granf     10 / 10  20/12/2008 13:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi che film! Un capolavoro unico di Risi, capostipite di tutti i road movie americani e non (a cui Hopper si è sicuramente ispirato per Easy Rider), una commedia molto amara che riesce a far commuovere e a divertire e allo stesso tempo a far riflettere.
Il miglior affresco dell'Italia mai portato sullo schermo, non solo degli anni del benessere ma proprio di tutti i tempi. Con dei personaggi indimenticabili (sicuramente diversi, scopriranno in seguito di completarsi a vicenda), le musiche del periodo, ottime riflessioni (Ognuno di noi ha un ricordo sbagliato dell'infanzia. Sai perchè diciamo sempre che era l'età più bella? Perchè in realtà non c'è lo ricordiamo più com'era!),nuove esperienze, ritorni e prese di coscienza.
Eccezionale Vittorio Gassman, molto molto bravo anche Trintignant. Regia da urlo di Dino Risi.
Film che rimane indubbiamente scolpito nel cuore. Una giornata diversa, a tutta vita, piena di libertà e con un finale che ci catapulta inesorabilmente alla triste e dura realtà.
Cinema straordinario. Perchè oggi non siamo in grado di fare film del genere? Dieci e lode.

"L'amore per la donna è mobile come la luna, l'affetto per il fratello è fermo come le stelle"