IL SORPASSO regia di Dino Risi

steven23     9½ / 10  22/09/2013 20:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non do il massimo unicamente per la storia della figlia di Bruno, buttata lì quasi in modo frettoloso e, forse, meritevole di un approfondimento maggiore. Per il resto siamo su livelli davvero altissimi. Splendido affresco di un'epoca oramai distante dalla nostra, l'epoca del boom economico e dei vantaggi (e svantaggi) che ha portato nella vita di tutti i giorni. In questa realtà in cui tutto progredisce con rapidità s'intrecciano le storie di due uomini, Bruno e Roberto. Incredibilmente diversi tra loro, i due si troveranno in qualche modo legati in un lungo viaggo da Roma verso varie località lungo le quali lo stesso Roberto avrà la possibilità di fare un esame di coscienza di se stesso e della sua vita paragonandola con quella dell'amico appena trovato. Impressionante poi il cambio di rotta improvviso del finale che lascia praticamente a bocca aperta.
Sulle interpretazioni poco da dire, se non che un Gassman praticamente stratosferico annulla le seppur notevoli performance degli altri, a partire dal timido e impacciato Trintignant.