IL SORPASSO regia di Dino Risi

vieste84     9 / 10  01/12/2013 21:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti è questo il capolavoro di Risi, per me invece no anche perchè credo che sia il regista e sia Gassman hanno fatto meglio con "profumo di donna". Questo è un film che parte in sordina ma che poi man mano cresce sempre grazie alla solita e perfetta interpretazione del mattatore che pian piano scopriamo tutte le delusioni che la vita gli ha riservato. In gamba pure Trintignant ai suoi massimi insieme a quel capolavoro western che è "il grande silenzio". Bello il finale anche se fino a quel momento il film era più una rappresentazione del boom economico italiano oltre che all'improbabile storia d'amicizia fra i due. Solita prestazione memorabile di Gassman, azzarderei a dire che senza di lui con un altro attore al suo posto il film non sarebbe un capolavoro . Qui interpreta un personaggio quasi simile a "profumo di donna", a volte troppo indiscreto e forse pure un po antipatico e come sempre credo ci voglia una seconda visione per apprezzare appieno tutte le sue doti recitative.