L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI regia di Ermanno Olmi

dobel     10 / 10  29/08/2009 14:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un atto d'amore per la terra e per il ritmo che aveva la vita ormai più di un secolo fa nella campagna lombarda. Tutto vi è compreso. Un capolavoro assoluto. Le musiche sono, non solo meravigliose, ma adattissime... anche se un po' di Donizetti non avrebbe guastato. Ossia: la cadenza linguistica lombarda, il dialetto e il latino misto al dialetto di certe funzioni possiede quella metrica musicale che fa subito pensare al Donizetti e al primo Verdi. Curioso come in una scena si senta il grammofono del padrone intonare un'aria dal Don Giovanni di Mozart. Che scelta strana! Oltretutto quel grammofono riproduce anche gli archi dell'orchestra, cosa assolutamente impossibile per i sistemi di registrazione dell'epoca. Ma queste sono quisquilie. Si tratta di un capolavoro di altissima poesia e sensibilità, ecco tutto.
Ciumi  12/11/2009 18:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  29/08/2009 20:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che coincidenza. Ricordo che anch'io, nell'ascoltare quell'aria delicata di Mozart nell'immenso capolavoro di Olmi, trovai che "suonava" un po' fuori contesto. Probabilmente il regista voleva creare un distacco tra l'interno, appena intravisto, della casa del padrone, e i suoi umili contadini.
dobel  30/08/2009 15:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo.
dobel  30/08/2009 17:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlando di errori storici al cinema. In un film simile a questo (simile per modo di dire) vi è un errore grossolano che però non ho mai trovato denunciato da nessuna parte.
Si tratta di 'Novecento' di Bertolucci: Quando il gobbo Rigoletto, mezzo ubriaco, scende una stradina di notte gridando "E' morto Verdi... Verdi l'è mort!...", nella stalla nasce Olmo Dalcò e pochi momenti dopo nella casa padronale nasce Alfredo Brlinghieri. Siamo nel 1901 se Verdi è appena morto. Ma i due bimbi parteciperanno (con ruoli molto differenti) alla Grande Guerra. A me risulta che l'ultima classe arruolata fosse quella del 1899 (i famosi ragazzi del '99). Ma se questi nascono nel 1901 (o dopo, non importa, ma sicuramente non prima) come possono partecipare alla I guerra mondiale? Curioso, no?
Ciumi  30/08/2009 18:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quante ne sai?
Comunque "Novecento" non è certo tra i miei film preferiti, sinceramente non lo ricordo neppure molto...
dobel  31/08/2009 11:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nemmeno tra i miei...