9 (2009) regia di Shane Acker

Tumassa84     9 / 10  10/05/2010 09:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stamattina ho visto in 9 in un cinema di Kyoto. Come sapete, è diretto da Shane Acker, al suo esordio come regista di un lungometraggio, e tra i quattro produttori annovera anche Tim Burton. Ragazzi, non c'è che dire: è veramente un bel film. La desolata atmosfera post-apocalittica è creata con grande maestria, i 9 pupazzi sono caratterizzati benissimo e tutti molto carismatici; e le numerose scene d'azione sono spettacolari, con alcuni combattimenti che tengono davvero incollati allo schermo. La trama è semplice e riprende vari clichè già visti, come le macchine che si rivoltano contro l'umanità (a proposito, la citazione ad HAL9000 è palese nell'occhio rosso della macchina madre), quello che viene catturato e gli altri vanno a salvarlo sfidando mille pericoli, il personaggio codardo che alla fine si mostra il più coraggioso, eccetera. Ma questa è proprio la forza del film, perchè, nonostante la semplicità della storia, la realizzazione, l'atmosfera, la regia e i personaggi sono talmente ben fatti che lo spettatore viene letteralmente rapito nel mondo proiettato dallo schermo. Consiglio infatti di andare a vederlo al cinema quando uscirà anche in Italia, perchè la spettacolarità di questo film si presta particolarmente al grande schermo. Inoltre, non so come sarà il doppiaggio in italiano, ma l'originale in inglese è recitato divinamente. Infine, i momenti di ilarità sono ridotti all'osso, e l'atmosfera ne guadagna ulteriormente diventando discretamente epica e solenne. Sarà banale, ma direi che questo 9 si merita un bel 9.