9 (2009) regia di Shane Acker

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  03/09/2010 15:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non delude il lungometraggio di Shane Acker già autore del corto omonimo da cui “9” prende spunto.Un lavoro che fece drizzare le antenne a Tim Burton e Timur Bekmabetov,sicuri nel voler produrre Acker e fornire capitali per dare vita ad una comprensione più minuziosa di quel mondo in rovina,così inquietante,dominato da terribili macchinari zoomorfi e da bambole di pezza animate da un misterioso soffio vitale.
Alcuni degli interrogativi che ci si poneva in primo luogo vengono qui estinti, grazie ad una trama esaustiva che pur osservando uno sviluppo essenziale e privo di sorprese sbalorditive riesce ad assicurare una ragguardevole suspense per tutta la durata della pellicola.Decisamente molto curate le ambientazioni e simpatici i protagonisti caratterizzati da un’animazione molto fluida anche se forse non proprio dotati di un carisma irresistibile.E’ forse questo l’unico limite di “9”, fiaba apocalittica un po’ maldestra nel valorizzare al massimo le qualità dei personaggi.Rimane comunque un lavoro di buona fattura,molto cupo ed estraneo ai buonismi dei soliti film d’animazione occidentali contraddistinto com'è da una spiccata impronta horror.
La morte è infatti compagna inseparabile e spesso mostrata nella sua inclemenza,segue le sue potenziali vittime e sembra poterle ghermire da un momento all’altro.Anche il finale liberatorio non concede spazio a chiuse incantevolmente fiabesche,il male ha fatto il suo corso e non è possibile tornare indietro.