caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CONFORMISTA regia di Bernardo Bertolucci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Silly     9 / 10  13/07/2009 10:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di un uomo che, per trovare la pace interiore perduta da fanciullo, si accoda all'ideologia di maggiornaza di quel periodo, ovvero quella fascista.
Perchè far parte della maggiornaza rassicura l'animo, può illudere l'uomo di fare la cosa giusta. Il conformista è un uomo miserabile, come tutti coloro che non hanno il coraggio di vivere la propria vita con onestà intellettuale, con sincera passione.
Io amo i ribelli e detesto i conformisti...
Bertolucci riadatta cinematograficamente uno splendido romanzo di Moravia, con vera maestria. Per me Marcello Clerici è un vigliacco dall'inizio alla fine. Soprattutto alla fine. Difatti il finale è l'apoteosi del suo essere, ormai completamente perduto nel vortice della maggioranza...
"La maggioranza sta... Come una malattia, come una sventura, come un'abitudine..." (F.De Andrè).



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' un film realizzato alla perfezione. Cast pazzesco. Devo dire, su tutti, la Sandrelli è di una sensualità disarmante. Il suo personaggio, inoltre, è l'unico che dimostra umanità.
Eccellente.