IL CONFORMISTA regia di Bernardo Bertolucci

elio91     8 / 10  13/01/2010 19:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visionato Prima della rivoluzione ero un pò perplesso,deciso a lasciar perdere Bertolucci perché troppo prolisso e manieristico. Mi sono ricreduto subito con Il conformista.
Splendida la sceneggiatura che ha in sè tutte le manie del regista,tutta la sua poetica espressa senza mai strafare. Non ho letto il romanzo ma da quello che ho letto non se ne discosta molto.
Bravi anche gli interpreti e splendide le musiche.
Bertolucci regala sequenze indimenticabili come quella dell'omicidio nella neve,seguendo con la macchina a spalla l'attentatore. Altre scene molto forti sono quelle della violenza sul bambino. Si perde un pò nell'eccesso di manierismo dopo la prima ora di film ma si fa seguire senza problemi.
I ritratti dei protagonisti sono tracciati in maniera decisa e concisa.

A tratti Il confomista ha una vena grottesca specie all'inizio quando il protagonista corre in quel modo assudo,o quando vediamo le condizioni del padre e della madre e allora al grottesco si aggiunge un forte senso di angoscia.
Veramente bello il finale dove Il conformista del titolo si conferma in pieno tale.
Vista la durezza ed alcune scene esplicite non sembra neanche un film del 1970. Veramente da vedere,un grande film italiano che attraverso le regole del thriller esplora verie regioni dell'ambito umano come la pedofilia,la politica e il sesso.