IL CONFORMISTA regia di Bernardo Bertolucci

Gabe 182     7 / 10  08/06/2013 19:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, il primo che vedo di Bertolucci, non conosco molto questo regista e il suo cinema, ma il Conformista come opera mi è piaciuta, non posso definirlo un capolavoro, sarebbe eccessivo, però è un buon film.
Il conformista è il ritratto di un uomo ricoperto dai sensi di colpa per quello fatto in passato, e cerca di ritrovare la tranquillità persa da piccolo inseguendo l'ideologia che tutti inseguivano in quel periodo, il fascismo.
Se facciamo parte di una maggioranza si è più sicuri di essere dalla parte del giusto e ci si rassicura maggiormente, questo è il conformista, un uomo che non vive seguendo se stesso, ma seguendo chi segue maggiormente quella ideologia o cosa, questo è il messaggio che Bertolucci, attraverso il conformista, vuole mandarci, un messaggio forte e molto interessante, d'analizzare e attuale anche al giorno d'oggi.
Il film è svolto bene, in alcuni casi mi sono un po'annoiato, questo è un po' l'aspetto negativo, forse con dei ritmi più elevati mi avrebbe spinto a dare un voto più alto.
Da sottolineare i bellissimi dialoghi e la grande prova degli attori, bella la scenografia e la fotografia, molto elegante!
Il conformista è di certo un film con dei messaggi interessanti e non banali, il finale è azzeccatissimo, fa capire come il povero Marcello non riuscirà mai a ritrovare la tranquillità persa. Da guardare.