L'ARMATA BRANCALEONE regia di Mario Monicelli

Matteoxr6     5½ / 10  10/10/2016 14:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, più bassi che alti, a mio parere. Di positivo c'è la voglia di raccontare in maniera tragicomica un Medioevo sempre dipinto come favolistico e artefatto; è stato dipinto sicuramente un microcosmo più realistico dell'ideale romanzato e non a cui siamo sempre stati abituati. Poi c'è Gassman che si diverte molto ad acuire la sua recitazione teatrale, molto bravo. Infine il tratteggio illustrativo e la colonna sonora che funge da tormentone sono azzeccati e amalgamati alla trama perfettamente. Le noti dolenti sono il soggetto e la sceneggiatura, che pur contestualizzati, non rendono grande smalto alla pellicola. Volontè completamente fuori ruolo; Monicelli rivelò che gli fu imposto dalla produzione per motivi di incasso (l'attore era all'apice della popolarità in quel momento) e se ne vedono i risultati, aggiungerei. Una delle scene centrali più divertenti è semplicemente un calco, una dedica al precedente "Guardie e ladri"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.