L'ARMATA BRANCALEONE regia di Mario Monicelli

agentediviaggi     9½ / 10  18/01/2007 14:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta italiana al Don Quijote di Cervantes arriva con questo capolavoro di Monicelli, dove si reinventa un Medioevo ironico e grottesco costellato di personaggi umanissimi e comici allo stesso tempo il cui unico scopo è quello di sopravvivere a un incredibile serie di avventure e sventure. Si ride ogni minuto.
Grandissimi tutti gli attori (in special modo Gassman e Enrico Maria Salerno) Colonna sonora ormai famosissima e una speciale lode agli inventori del linguaggio del film (un dialetto umbro-altolaziale maccheronico).
Il mio commento è alla saga.
Invia una mail all'autore del commento Marlon Brando  08/02/2007 10:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dov'è Gian Maria Volontè? Non l'ho riconosciuto!
Eì il cavaliere incazzato dell'inizio?
Giorgione  25/02/2007 20:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volontè è il cavaliere bizantino Teofilatto dei Leonzi.
agentediviaggi  08/02/2007 11:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volontè c'è sicuramente anche se non mi ricordo chi è (è passato del tempo) ma io ho citato Enrico Maria Salerno sbagliandomi, perchè compare nel secondo episodio.
Giorgione  25/02/2007 20:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enrico Maria Salerno è il monaco predicatore.
Marlon Brando  09/02/2007 17:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, c'è anche Enrico Maria Salerno qui.