L'ARMATA BRANCALEONE regia di Mario Monicelli

Project Pat     9 / 10  03/03/2015 02:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'armata Brancaleone" dimostra appieno quelle che sono l'intelligenza, la versatilità e la cultura di Monicelli. Difficile a spiegarsi senza vederlo, al suo interno è tutto formalmente stravolto, a partire dalla sceneggiatura fino alla regia; il risultato è sicuramente maggiormente apprezzabile da parte di chi ha conoscenze storiche e linguistiche (l'irresistibile idioma dei personaggi, che costituisce il punto forte del film altro non che un mix latino, volgare e dialetto), dai restanti lo è comunque per le sue dinamiche comiche, sebbene nel secondo caso bisogni ammettere che non sia proprio la stessa cosa. Io che appartengo alla prima categoria mi sento di averlo assaporato appieno in tutte le sue sfaccettature, ma senza fare paragoni con gli altri, dico che mi va bene così. L'inizio introduce un lato violento che non lascia per nulla presagire i plurimi, successivi cambiamenti. Del 1970 il seguito, "Brancaleone alle Crociate".