THE JAR regia di Bruce Toscano

BlueBlaster     4 / 10  04/03/2014 15:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che film?!
All'apparenza un B-movie (anche se già i primi minuti erano molto seri e tetri) come tanti altri ed invece è una pellicola al limite del sperimentale e con dei riferimenti praticamente weird...i dialoghi sono molto pochi, il ritmo è molto lento e assistiamo a delle visioni oniriche tipiche di un Cinema psicologico e visionario.
Peccato però che la sceneggiatura sia grossolana ed i messaggi appaiano criptici, inoltre il film tiene il piede in due staffe e il regista non decide se darsi totalmente al film d'autore o se rimanere dalle parti dell'horror di serie B.
Attori di poco spessore, effetti speciali spesso spartani ed un montaggio confuso...
Devo dire che per certi aspetti, sia tecnici che di plot, mi ha ricordato il nostrano "Notte Profonda"...delle forze sprigionate da un oggetto che piegano la mente di un individuo, la presenza della fidanzata, l'isolamento e le paranoie del protagonista, la casa che diviene una prigione mentale.
Ma sopratutto gli aspetti tecnici niente male per il budget...l'atmosfera cupa e misteriosa, una regia discreta e visionaria e sopratutto una colonna sonora dark ed ipnotica che fa entrare lo spettatore in una spirale visiva.
Peccato però che la trama del film non riesca minimamente ad intrigare o ad avere un filo logico che faccia meritare la visione.
Film totalmente sconosciuto ma presente in versione italiana.