NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

fidelio.78     7½ / 10  23/04/2006 11:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non commento il cast tecnico perchè il livello è davvero altissimo.
Il voto sarebbe stato ben più alto se non fosse stato per gli ultimi trenta minuti, infarciti di retorica visiva (la scena in cui tutti si abbracciano ad esempio e anche i due amici che combattono fino alla vecchiaia) e verbale (il discorso di Gérard Depardieu che guarda dritto in camera e altro).
Capisco l'emotività politica, ma una presa di posizione così spudorata mi ha dato fastidio anche perchè alla fine ottiene l'effetto contrario (almeno in chi non è un comunista convinto).
Il resto del film è davvero bello. Una grande storia splendidamente diretta ed interpretata.
frine  13/07/2006 00:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la retorica va accettata così com'è....è parte integrante del film, e difficilmente se ne potrebbe fare a meno.
Del resto, se osservi attentamente il confronto finale tra Alfredo e Olmo, noterai un pizzico di ironia....il padrone si salva grazie all'abilità dialettica del vecchio amico contadino ("il padrone è morto, Alfredo è vivo"), ma una vecchia 'arzdora' nota qualcosa che non va ("ma è caldo...i morti sono freddi"). Insomma, ancora una volta la classe proletaria è stata fregata, e questo Bertolucci lo sa.
Ma lasciamogli il piacere di sognare il suo mondo migliore, pur nella consapevolezza che "bisogna cambiare tutto perché tutto resti uguale".
fidelio.78  15/07/2006 10:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu abbia ragione, ma è un peccato che un grande autore come Bertolucci commetta errori così banali. Coppola, quando ha girato Apocalipse Now, non ha diretto un film contro la guerra schierandosi in modo così fazioso, ma lo ha fatto sfruttando idea e contro-idea.
Proprio quello che qui è venuto meno. Infatti Apocalipse è un capolavoro.....
Invia una mail all'autore del commento wega  21/03/2008 16:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me questo non arriva al capolavoro oltre a causa della confusione narrativa dell'ultima mezzora, che hai citato, anche per la fastidiosa ricerca del fattore disturbante, del fattore sensazionale, per tutte e 5 le ore, sistematicamente, credo ogni 10 minuti a stare larghi..tu non trovi? O non ti ha dato fastidio?
fidelio.78  22/03/2008 12:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... non saprei... forse cerca la scena ad effetto, ma in effetti non lo avevo mai visto da questo punto di vista o almeno quando lo vidi non mi lasciò una tale sensazione. A parte qualche scena con Sutherland non ricordo particolari eccessi visivi. Ma forse tu hai una visione più fresca della mia ;)
Invia una mail all'autore del commento wega  22/03/2008 14:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ieri sera sul divano, non avendo nulla da fare, ho rimesso su la prima parte, e veramente, non ogni 10 minuti, ma ogni due minuti netti, c'è una scena ad effetto come dici, dalla più forte alla più blanda, ma in una maniera veramente esagerata e ricercata, che mi è proprio passata la voglia di continuare la visione..ma va beh..ciao.