NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

The Gaunt     9 / 10  04/05/2008 18:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Novecento è un progetto ambizioso e quasi del tutto riuscito di coniugare la macrostoria di un secolo movimentato come quello appena passato, incrociandolo con le vicissitudini dei singoli personaggi che costellano il film. La prima parte è una meraviglia per gli occhi, con i suoi paesaggi solari, la vita di campagna, le condizioni dei contadini e l'inizio della lotta di classe, immortalati dalla splendida fotografia di Storaro. Nella seconda parte emerge l'anima militante del regista, non necessariamente un difetto, ma perde un po' di oggettività. La raffigurazione del fascismo è potente ma qualche volta cade nella caricatura. Resta comunque uno dei migliori lavori del regista parmense, sicuramente quello che lo ha coinvolto più emotivamente di altri suoi film.
strange_river  12/09/2008 17:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi associo al tuo giudizio senza ripeterne le ragioni.
però l'aspetto caricaturale non l'ho percepito come tale: erano passati nemmeno 30 dalla fine della guerra e in quegli anni i sentimenti verso quel periodo erano ancora forti, per cui se eccesso c'è stato forse nasceva da questo.
la prima parte è semplicemente meravigliosa.
The Gaunt  12/09/2008 22:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sempre, ho scritto "qualche volta"-)...piucchealtro legato al personaggio di Sutherland che andava sopra le righe in qualche momento.