NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento emans     6 / 10  04/05/2010 18:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bertolucci grazie ai dollari Americani incassati con "Ultimo tango a Parigi" si è potuto permettere di firmare un kolossal girato in 11 mesi e della durata di 5 ore!
Gesto coraggioso sapendo che in Italia sarebbe stato poco apprezzato dopo le polemiche per il precedente film...
"Novecento" secondo me è una mattonata impressionante!In particolare non ho digerito il finale tra balletti e proclami ridicoli da parte dei contadini quando abbiamo raggiunto le 5 ore di visione...
Non mi sono legato a nessun personaggio...anzi per molti ho nutrito grossa antipatia,e non ci metto solo Sutherland ma anche Depardieu!
Tutto è diluito eccessivamente e realizzato in modo troppo teatrale a causa di un cast di veri contadini e quindi non professionisti!
La trama racconta dell'amicizia contrastata tra due bambini prima e uomini poi nell'arco della prima meta' del Novecento...
La regia è di alto livello...la sequenza che ho preferito è quella del matrimonio con successiva tragedia!Ma nel complesso il lavoro di Bertolucci è stato davvero ottimo!
Per Bertolucci questo doveva essere il suo "film"...molto autobiografico perche anche lui era li,dalla parte dei ricchi ma affezionato ai contadini,quando nasceva il comunismo in Emilia!
Ma forse si diventa un po' egoisti nei confronti del pubblico quando si raccontano le storie troppo personali...come hanno toppato,secondo me,Benigni con il suo "Pinocchio" e Tornatore con "Baaria"!
Daro' un "6" politico perche il film è realizzato con molta cura ma la verita' e che non vedro' mai piu' questo film che mi ha terribilmente deluso!