NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     8 / 10  10/09/2010 12:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo giudico più sotto il punto di vista affettivo che artistico perchè diverse scene del film sono state girate a pochi chilometri da dove abito, e vedere quei luoghi riportati indietro nel tempo ha fatto il suo effetto.
Un' opera monumentale che ad oggi e negli anni a venire costituirà una sorta di film-documento di luoghi, usanze, costumi e volti che sono ormai andati perduti. Decine le scene memorabili, soprattutto nella prima parte o quelle con protagoniste le donne. Discutibi altre di esagerata violenza, il finale pasticciato e la scelta di introdurre nel cast grandi nomi del cinema americano fa perdere onestà al risultato finale.
Rimane comunque un'opera da vedere che riporta indietro nel tempo dove, forse, non si stava tanto meglio quando si stava peggio.
dobel  10/09/2010 14:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo: si stava peggio quando si stava peggio. Anch'io abito a pochi chilometri da dove è stato girato il film, e gli sono legato più per quello che per il suo intrinseco valore artistico, forse.
Ottimo commento.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  10/09/2010 17:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In fin dei conti qui nel Mantovano, dove sono state girate le scene dei funerali e altri nel finale, poco è cambiato a livello di paesaggio.. ma per il resto sembra un altro mondo!
Quindi anche a te ha fatto lo stesso effetto! :) Grazie per i complimenti!