NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

bucho     2 / 10  08/10/2010 00:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è uno di quei filmoni che mi fanno innervosire dall'inizio alla fine, mi domando come si faccia a dare un voto alto a questo film.
la fotografia è perfetta, costumi e luoghi perfetti, gli attori sono bravissimi, insomma poteva essere un vero capolavoro e invece crolla tutto a causa di numerose scene eccessivamente squallide, di cattivo gusto, degne soltanto di bertolucci che ha sempre voluto inserire lo "scabroso" nei suoi film....insomma ha il chiodo fisso.
mi son sempre domandato quale coraggio ha mosso certi attori fino al punto di sottoporsi a queste scene, de niro, depardieau ma non solo, ci sono anche attori minorenni e tutto ciò mi fa schifo
Invia una mail all'autore del commento elvis84  18/03/2011 02:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione! appena finito di vedere questo schifo ho pensato le stesse cose..e ora scrivo il mio voto
elio91  08/10/2010 00:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se,vabbè,,hai preso uno dei pochi film in cui il cosiddetto elemento scabroso di Bertolucci è attenuato. Dimmi cosa c'è di così scandaloso,forse le scene in cui il bambino viene maltrattato dai fascisti? Quello è funzionale alla storia. Sarebbe quello l'attore minorenne? Perché se è così fai ridere i polli.
KOMMANDOARDITI  08/10/2010 00:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse si riferiva al "double handjob" riservato alla coppia DeNiro/Depardieu.

elio91  08/10/2010 10:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E cosa sarà mai,per la miseria? Novecento è uno dei pochi Bertolucci che non è intriso dei difetti del suo cinema (tralasciamo la propaganda rossa nel finale,effettivamente fastidiosa e troppo di parte),forse il suo lavoro migliore...
e poi,ripeto (e non dico a te Komma che forse la penserai come me), questi sono due ragazzi che hanno condiviso tutto e allora perché non mostrare quella scena in particolare? Un attore deve essere disposto a tutto per fare un film,non credo che De Niro e Depardieu siano stati obbligati a fare quella scena né che si possa intendere come qualcosa di tanto squallido da bocciare un film ma solo un elemento pretestuoso,sempre che l'utente il film lo abbia visto perché qualche dubbio mi è sorto. E chi sarebbe il minorenne? Ma tanto risposte dubito ci verranno date.