NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

lukef     6 / 10  01/11/2010 22:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso sicuramente sostenere che sia un brutto film, certo però quando hai dalla tua attori del calibro di De Niro o Depardieu ed una colonna sonora firmata Ennio Morricone, come sarebbe potuto venire brutto???
Certo, dico io, con questi presupposti poteva essere anche molto meglio. Tralasciando la durata (che non ho trovato poi eccessivamente pesante), il film parte secondo me da ottime basi: l'idea è davvero affascinante, un ritratto "bucolico" (per così dire) di una realtà storica di cui nessuno si sarebbe mai ricordato. Ecco, ora, partendo da ciò, era proprio necessario dipingere il tutto sotto questa imperversante propaganda comunista?
Modestamente, trovo che se l'obiettivo fosse stato quello di raccontare una favola allora il regista avrebbe avuto tutto il diritto di descriverci liberamente la sua realtà; in questo caso tuttavia, dove ci sono molteplici elementi che vogliono sottolineare il realismo della vicenda (uno su tutti i contadini veri) credo sia veramente ridicolo il prodotto che ne è uscito: "la storia di un mondo di comunisti dove non si sa come si è insediato il potere fascista, odiato da tutti, e detenuto esclusivamente da un pugno di pazzi pervertiti, che come hobby ammazzano gatti, bambini e qualsiasi cosa capiti davanti. Questi bastardi inoltre hanno come unico obiettivo l'annientamento dei contadini e di qualsiasi brava persona che si guadagni onestamente da vivere. Il tutto coronato da un meraviglioso lieto fine in cui tutti corrono e ballano e cantano sventolando in ogni dove le bandiere rosse con la falce e il martello."
Beh, che dire, forse non era proprio così?
Vorrei infine far notare che, se ai miei occhi moderni ho trovato questa pellicola in molti momenti irritante, quando penso che è uscito nel 1976, nel bel mezzo degli anni di piombo, non posso davvero tollerarla. E' per questi motivi che ho deciso di dare un voto direi scarso ad un film che comunque, dal punto di vista tecnico, è veramente molto bello.