NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

guidox     8 / 10  02/06/2011 23:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
partiamo dal difetto più grosso: troppo troppo lungo!!
più di 5 ore di visione sono tante ed effettivamente qualcosa si poteva tagliare, oltretutto senza andare ad intaccare l'opera nel suo insieme.
a parte questo, maestosa ricostruzione dei primi 45 anni del novecento in un paese di campagna, dove si susseguiranno eventi sulla falsariga della situazione nazionale, culminanti nella seconda guerra mondiale.
cast eccezionale, regia impeccabile, storia raccontata in maniera perfetta, nella sua durezza, nel massimo realismo.
io non sono d'accordo nel parlare di propaganda comunista, seppur sia chiara la scelta di schierarsi da parte del regista.
io sono convinto che ultimamente, anni e anni di certosino lavoro di una certa parte politica, siano stati tesi ad offuscare la memoria, in una sorta di riabilitazione di tutto ciò che riguarda gli italiani, senza stare troppo a guardare quali furono gli errori e tralasciando il tradimento verso l'Italia e i propri connazionali.
ma mi fermo qui, non è questa la sede adatta; era solo per esprimere un punto di vista per il quale questo film possa sembrare più propagandistico di quello che in realtà è.