IL LADRO DI BAMBINI regia di Gianni Amelio

Freddy Krueger     7½ / 10  07/01/2022 14:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Amelio che vedo, di questo film mi ispirava la trama e ho deciso di vederlo.
Si è dimostrata una pellicola molto valida, post-neorealista e dotata di una lentezza assolutamente non pesante che serve a rimarcare la drammaticità del racconto.
Gli interpreti non li ho trovati grandiosi però il carabiniere interpretato dal giovane Enrico Lo Verso ha un'ingenuità quasi adorabile; i bambini si dimostrano all'altezza nel reprimere la loro fanciullezza in questo stancante viaggio.
Il regista nostrano riempie i fotogrammi con cantieri edili, nastri che vietano il transito, case non finite e cassettoni dell'immondizia: come a descrivere i rapporti instabili che si instaurano nel racconto; e le vite scheletriche, ingiuste e dal futuro ambiguo dei due fratelli; e la dura accusa che riceve il carabiniere.
A detta di molti la sequenza al mare è la più bella: in effetti quasi un'illusione alla ritrovata felicità, una parvenza di un finale consolatorio. Amelio ci sapeva fare.
Mi è piaciuto, un film italiano degli anni '90 purtroppo già dimenticato.