caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO SCOPONE SCIENTIFICO regia di Luigi Comencini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ZanoDenis     8 / 10  07/05/2015 15:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh va beh, ma questa è una gran commedia. Comencini dirige un prodotto freschissimo, coinvolgente e veramente interessante:
Partiamo dal cast, Bette Davis, grandissima attrice americana riesce a sfornare una performance eccellente anche in età avanzata, riuscendo a caratterizzare perfettamente il personaggio della spietata vecchia, fantastica.
Cotten è senza dubbio un ottima spalla, anche se ha un ruolo leggermente marginale ma ha la faccia da perfetto americano, con tutte le sue contraddizioni.
Sordi e la Mangano, vabbè, sono incredibili, poi con la maschera da imbranato/ingenuo Sordi mi fa morire.

La commedia è tutta basata sul contrasto sociale tra le due classi, quella a cui appartengono i coniugi proletari e quella ricca sfondata della vecchia.
Emergono in modo enorme le differenze tra le location, tra la baraccopoli e la villa lussuosissima, ma tutto si mischierà nel campo da gioco, che è il tavolo dello scopone scientifico.
Da li emergeranno parecchi contrasti, la vecchia inizialmente apparentemente buona diventerà una perfetta strega, un po una metafora del ceto che rappresenta, apparentemente bello di facciata, ma con molte contraddizioni e lati oscuri.
Alla fine si capirà perfettamente che è inutile sfidare il potere sul suo campo da gioco. Ogni personaggio nel film resta impresso, ha una funzione specifica, indimenticabili "Il professore" , la figla Cleopatra e il baro interpretato da Modugno.
Forse l'unico difetto del film è che come commedia, fa ridere poco, gia dall'inizio è riflessiva, parecchio amara, non vi sono scene che portano alla risata, il tutto è trattato con toni leggeri, ma probabilmente qualche risatina in più faceva bene, ma alla fine non si può rimproverar nulla, perché riesce perfettamente nel suo intento. Una commedia come poche, come si facevano al tempo, stupenda.
Invia una mail all'autore del commento marco986  07/05/2015 20:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande merito va allo sceneggiatore il grande Rodolfo Sonego autore di molti film di Sordi
ZanoDenis  08/05/2015 20:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, se il risultato è questo ben venga! :-)