LO SCOPONE SCIENTIFICO regia di Luigi Comencini

ferzbox     7½ / 10  24/04/2016 16:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Sordi, ancora una volta mattatore e salvatore di una pellicola a tratti inverosimile ma interessante anche per questa ingenuità molto utile a creare situazioni divertenti.
Da un certo punto di vista il film è da vedere pure come una sorta di metafora, dove i protagonisti sono i due ceti sociali opposti(la classica lotta tra i ricchi e i poveri), ancora una volta a confronto, utilizzando il semplicissimo gioco a carte dell scopone scientifico come pretesto per sottolineare nuovamente i disagi e le umiliazioni che la classe povera è costretta a subire per poter vivere e sopravvivere.
Il cast contribuisce non poco, tenendo conto che oltre ad Albertone c'è l'ottima spalla di Silvana Mangano, anche lei molto brava nel rendere il suo personaggio; poi c'è Bette Davis, una sorpresa vederla nel ruolo dell'aristocratica, nonchè ricchissima avversaria dei due "poveri" protagonisti; senza escludere Mario Carotenuto che risulta sempre piacevole scovare in queste pellicole degli anni 70.
Non lo giudico tra i migliori di Sordi che ho visto, ma si tratta comunque di un bel film italiano dell'epoca....che oltre ad essere simpatico fa pure pensare un pò...