L'AVVENTURA regia di Michelangelo Antonioni

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  09/10/2006 08:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi auguro che i francesi (leggi: pomodori o uova tirate addosso alla povera Lea Massari?) abbiano avuto modo di rivalutarlo, e sinceramente tutto il mio disprezzo va a loro e in generale a quest'attitudine cinefila - che non è certo un segno di gran stile - di linciaggio di un film.
"L'avventura" - come del resto lo stesso Antonioni - continueranno a dividere gli appassionati di cinema, per quanto gli elementi di novità siano assai rilevanti, ma piu' complessi e introspettivi rispetto al precedente periodo della carriera di Antonioni (solitamente preferito da chi non ha mai amato i temi di questo film e di altri successivi).
Beh mi spiace contraddire i detrattori, ma io ritengo "l'avventura" uno dei capolavori assoluti del cinema.
Monica Vitti, solitamente un po' persa e sacrificata in questi ruoli (meglio come attrice brillante) è qui superlativa, e il suo personaggio (soprattutto l'incontro/scontro con il maschilismo locale, i tentativi coercitivi di seduzione e/o di molestia) reca un'indimenticabile senso di dolore.
Inequivocabilmente, o forse insolitamente, ho pensato anche all'ultimo Bellocchio, quel "regista di matrimoni" che rimane un bell'esercizio irrisolto, ma che trasmette le sensazioni (o cerca di farlo) anche di questo film.
C'è anche tutta la storia del personaggio di Anna, raramente nel cinema un'"assenza" è stata tanto clamorosa e straordinaria come quella di Lea Massari nel film: è attraverso il dolore dell'assenza (o della perdita?) che Sandro trova in Claudia la testimone tangibile della sua solitudine.
Amo "l'avventura" in ogni suo fotogramma
Terry Malloy  24/09/2007 14:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè tirarono pomodori e uova a Lea Massari???
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/12/2007 20:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra sia accaduto a Cannes... non avevano apprezzato il film e Antonioni non si fede vedere mandando Lea Massari al suo posto, o come rappresentante del film... questo almeno è quanto è successo
jack_torrence  15/02/2011 22:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Cannes la critica si divise in due, mentre il pubblico rise del film. Che comunque vinse il gran premio della giuria.
Caro Luca un bel 10 potevi sfornarlo per un film che è un "capolavoro assoluto del cinema" e che "ami in ogni suo fotogramma"! ;D
Lo adoro...sto preparando la recensione...

PS solo 16 voti qui su filmscoop?!? Oh cavolo