A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Attila 2     8½ / 10  24/05/2018 18:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film praticamente "senza trama".Semplicemente il racconto della vita ,molto sfortunata,di un uomo che cerca le risposte alle sue sfortune nella rellgione senza trovar risposta,e non sembra trovarla neanche nella scienza,visto che lui e' un professore di Fisica ma neanche questo gli sara' d'aiuto,quindi ne' i numeri ne' la religione sanno risolvere le sue domande sul perche' quello gli stia accadendo,il tutto sembra ineluttabile.Il finale "aperto" con la metafora del tornado che si sta formando e la telefonata che gli arriva senza che si sappia , n eanche in questo caso,quale sia la risposta fa capire che gli eventi sono casuali e ineluttabili,non c'e' religione,etica,SERIETA' di un uomo SERIO che possa spiegarli o cambiarli.Un film del genere,fatto da altri registi sarebbe risultato noioso e senza senso,e a molti a cui non piace la "genialita'" dei Coen sara' sembrato cosi'.Ma chi apprezza il loro modo unico di fare cinema,anche se non siamo di sicuro ai livelli de "Il grande Lebowski" e' un film che comunque si fa apprezzare,per i dialoghi,soprattutto,e per la serie di personaggi che si "incontrano" nell'ora e 45 di durata.Personaggi grotteschi,drammatici,seriosi ma che tutti hanno caratteristiche diverse e peculiari per le quali si rendono interessantie secondo me solo i Coen sanno fare un cinema del genere