A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Satyr     8½ / 10  27/10/2009 21:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra straordinaria pellicola dei Coen, questa volta alle prese con un film più "piccolo" senza alcun attore di grido, girato interamente nella loro città natale - Minneapolis -

Solito meccanismo narrativo inarrivabile, solita messa in scena di straordinaria potenza espressiva, per il percorso dei un uomo medio con cui i due registi intraprendono l'ennesimo attacco frontale alla società americana.

Tutto il cinismo con cui questi registi continuano a descrivere semplici storie di vita in A Serious Man raggiunge vette impressionanti: c'è di tutto, dalla cultura ebraica al "Di0 denaro", dalla società fondata sul lavoro ai finti moralismi religiosi, in un vortice di situazioni sempre in bilico tra il satirico grottesco e il drammatico, con una valanga di sequenze e dialoghi da mandare giù a memoria - tra tutti un incipit che sembra uscire da un horror d'annata -

Ma oltre alla critica sociale A Serious Man è anche una profonda riflessione sulla solitudine dell'uomo, uno spaccato di vita quotidiana con situazioni limite capaci cmq di rispecchiare la realtà, con un personaggio principale per il quale è impossibile non provare una completa empatia. Il tutto in attesa di un'"esplosione" continuamente rimandata.

Il film poi è stracolmo di elementi autobiografici - dalla scuola ebraica ai genitori entrambi professori - con un cast formato da fecce sconosciute ma tutte terribilmente in parte: personaggi capaci di entrarti nel cervello fin dalla prima inquadratura.

Regia da veri esteti, fotografia impeccabile, musiche azzeccatissime, per un prodotto che nell'ordine:

1- Al botteghino incasserà tre euro.
2- Darà fastidio a perecchi.
3- Susciterà lo smarrimento di tanti altri.

Finale che più coeniano di così non si può.
peter-ray  07/12/2009 01:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. I sto nel terzo range che ho la netta sensazione di non averci capito un caz*o (o magari non c'ra niente da capire?)

Mo ci rifletto su e poi lo voto.
kubrickforever  28/10/2009 14:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici la verità, hai continuato a ridere anche mentre tornavi a casa!
Satyr  28/10/2009 20:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhh di più: ancora ridevo a due giorni di distanza! Santana Abraxas....
Gabriela  04/11/2009 10:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahaha
la vendita dei dischi per corrispondenza... GENIALE!
Bathory  05/12/2009 03:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto stasera al cinema...e mi sento davvero smarrito, confuso..
una sensazione terribile..
Satyr  05/12/2009 20:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi