A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

elio91     8 / 10  14/02/2010 16:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta prodotto fuori dalle righe per i Coen,film difficile e strano anche per il loro cinema.

La pellicola è intrisa di pessimismo e di una terribile comicità che fa ridere per poco per poi trasformarsi in dramma.
Inutile dire che l'ebraismo è trattato in maniera autobiografica e caustica,a tratti quasi fastidiosa. Di certo non è uno di quei film che hai voglia di rivederti subito come qualche opera precedente dei Coen,ma di certo ti fa riflettere.

Volutamente lentissimo,preferisco una sua vittora agli Oscar a quella di Avatar,anche se in fondo degli Oscar non me ne importa poi più di tanto.

Bravissimo l'attore protagonista e i registi che danno vita ad una storia che pur essendo estremamente lenta e poco convenzionale non è esente da sorprese.
E su tutto aleggia un pessimismo che fa paura,una sorta di maledizione che questo Dio (Ebreo) infligge al protagonista e alla sua generazione,un Dio non capito e che nessuno vuole capire (il pezzo del dentista è fantastico). Tutto per diventare un Uomo serio,un "mensch".
Purtroppo non mi intendo molto di Ebraismo e molti riferimenti mi saranno certamente sfuggiti ma non per questo si perde il senso di questa pellicola che non ha un genere ben definito.
Ancora una volta con i Coen,mi trovo ad elogiare il finale,apocalittico e devastante come l'impatto che ha questa storia di un Uomo che tenta di essere Serio in tutti i modi.
E alla fine mi sono sentito impotente anche io.

Bravi Coen!