A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

dobel     9 / 10  08/05/2010 09:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film dei fratelli Coen: 'Fai il bravo'! Ecco il succo della questione. E' il massimo che possiamo fare, tutto quello che possiamo impegnarci a pretendere da noi stessi. Il resto non è nelle nostre mani. Il messaggio dei fratelli Coen è sicuramente pessimista, ma ha un fondo indubbio di religiosità. A un uomo sta andando tutto male; improvvisamente la sua vita tranquilla e borghese va a rotoli in modo inaspettato e assurdo senza che lui possa porre un rimedio. Cerca delle risposte ma non le trova; interpella uomini saggi ed esperti delle cose della vita ma nessuno riesce a dare spiegazione del male nel mondo. Vorrebbe farsi una ragione di tutto quanto ma scopre solo che non ci è dato sapere i perché; non ci è nemmeno dovuta una spiegazione: possiamo solo rassegnarci, accettare e ringraziare o protestare. Ad un tratto per una serie di eventi le cose si rimettono a posto, e proprio quando la pace sembra essere riconquistata, una telefonata, un uragano... piccole cose rimettono tutto in discussione e fanno apparire i mali precedenti come bazzecole. Cosa possiamo fare noi per far fronte a tutto questo? Come dobbiamo comportarci nelle avversità, nelle difficoltà spesso inspiegabili nelle quali siamo quotidianamente immersi? Nessuno ci dà una risposta. Solo il vecchio rabbino, al figlio del nostro protagonista, dirà quella piccola frase che anche noi ripetiamo sempre quasi senza pensarci, distrattamente, ai nostri figli, ai nostri nipotini, alle persone con le quali abbiamo un rapporto di affettuosa confidenza: 'Fai il bravo'. Questo solo possiamo sperare di fare; vivere la nostra vita come meglio possiamo, fare del nostro meglio. Per quel poco che ci è dato gestire di noi stessi e della nostra esistenza, cercare di fare i bravi: ce ne sarebbe abbastanza... tanto l'uragano è sempre in agguato, e non dipende da noi.