A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

david briar     7½ / 10  17/08/2014 23:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A serious man" si focalizza su uno temi preferiti dei Coen,il caso,con insistenza ,ma anche con efficacia e dinamismo.La sceneggiatura è ottima nel rappresentare un protagonista travolto dalla sfortuna nonostante abbia sempre cercato di essere un uomo serio.Le situazioni tragicomiche in cui si viene a trovare divertono e colpiscono,facendo riflettere anche sulla mancanza di risposte,soprattutto da parte della religione:eloquenti in questo senso i colloqui con i rabbini.Inoltre si gioca molto bene con gli stereotipi nei personaggi secondari,muovendo una critica pungente alla società ebraica e all'importanza delle apparenze.
Buon lavoro per il cast,composto da attori ignoti ma con volti molto coeniani,che a volte fanno ridere solo a guardarli.Più banale la fotografia di Deakins,scelta voluta,ma è un peccato visto il livello a cui ci ha abituato.

Ogni tanto si avverte un po' di quella presuntuosità intellettualoide irritante e fastidiosa spesso presente nelle loro pellicole,con annessi alcuni momenti stucchevoli,ma generalmente si segue bene,meglio della media di un prodotto Coen,e lo sfoggio superbo delle proprie doti è meno evidente,proprio perché è un film di ambizioni più basse.Un bene,direi,è un bel film di autori che in genere non amo quanto gli altri,pur riconoscendone i meriti.