A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

TheSorrow     8 / 10  22/02/2016 13:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pugno di bravi ma sconosciuti caratteristi per un film sul senso della vita, sul destino e la sua ineluttabilità , sul valore relativo della verità. "a serious man" appena uscito a molti sarà sembrato un film di transizione nella filmografia dei coen, visti i pochi nomi di richiamo nel cast e lo scarso battage mediatico attorno a quelli che se non erano i registi più "cool" del momento poco ci mancava.
Eppure parliamo di un ideale proseguimento di quelle che sono le tematiche più care dei due fratelli più famosi di hollywood, arricchite di riflessioni importanti, quali il riavvicinamento alla propria identità culturale contemporaneamente ad una critica verso l'identità religiosa cui appartengono, ma in senso lato al ruolo della religione tutta. Si pensi alla genialità del prologo, o ai magnifici sogni ad occhi aperti di Gopnik, o alla genialità dei dialoghi coi rabbini, tutt'altro che epifanici, come le roboanti scritte avrebbero potuto far presagire. Si pensi ancora al sospeso finale, vero marchio di fabbrica dei Coen.
"A serious man" è un film coraggioso, che a questo punto della carriera dei Coen ne dimostra l'indipendenza e l'intraprendenza a prescindere da tutto, il coraggio di parlare ancora a voce alta e pazienza se ad ascoltare sono in pochi. perchè quei pochi avranno il privilegio di assaporare ancora dell'autentico e genuino cinema. Ce ne fossero...