INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     9 / 10  22/12/2006 22:24:16 » Rispondi
Uno dei capolavori del cinema italiano firmato Elio Petri.
Un imponente film di denuncia, un racconto dove compare l’apologo democratico, costruito sul concetto di ordine, di potere costituito, in un periodo storico di grande turbamento politico e sociale (i difficili anni settanta) ..il filone giallo si pone solo come pretesto per affrontare temi più scottanti e paradossalmente sempre attuali (basti pensare alle intercettazioni telefoniche).
Così l’insospettabile omicida vuol dimostrare a se stesso fino a che punto la cecità di un sistema è in grado di lottare per mantenere ciò che risulta solidamente costituito, l’ordine ed il potere che ne deriva, ed a tal fine capace di deviare ogni palese indizio che si presenti, in quanto insostenibile ..in questo modo si mette in scena un solido atto d’accusa contro le forze dell’ordine (però con l’opportuna contestualizzazzione storica), l’impunità e le connivenze che si celano dietro alle immagini di facciata, oltre ad una stampa (l’opinione pubblica) che appare facilmente addomesticabile.
L’epilogo, volutamente interlocutorio, ha poco senso (la confessione o meno del crimine commesso), ma ciò che importa è la frase di chiusura (tratto dal processo di Kafka “Qualunque imposizione faccia su di noi, egli è servo della Legge e come tale sfugge al giudizio umano”) che sintetizza il messaggio sul valore della legge (e del potere delle istituzioni che si adoperano per applicarla), creata dagli uomini ma capace di elevarsi al di sopra di essi, divenendo un dogma assoluto, a cui, in un concetto estremo, la società abdica la propria libertà.
Magistrale l’interpretazione di Gian Maria Volontà, la sua doppiezza, la sua capacità di calarsi appieno nel personaggio che interpreta, in quella che può giustamente essere annoverata tra le migliori interpretazioni dell’attore milanese ..perfetta la direzione del maestro Elio Petri, considerato spesso scomodo (per le sue idee politiche), ma capace come pochi di analizzare a fondo la nostra società.
Un impedibile capolavoro diretto a far riflettere su tematiche ancora molto attuali ..da vedere!