INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

andreapau     9 / 10  20/04/2007 18:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film "subìto" in età scolare,riscoperto grazie alla inquietante colonna sonora,finalmente rivisto nell'età della ragione.costruito su piu' livelli.figlio legittimo della contestazione degli anni 60'/70',è pero' ribelle e riottoso allo schierarsi.se c'è un aspra critica( e ovvia per i nostri tempi,ma non dimentichiamo che siamo nel 1970)del sistema italia nel suo complesso,con i suoi collateralismi,collaborazionismi,complicità,ipocrisie,provincialismo,prepotenza,elogio dell'ignoranza,disprezzo dei deboli,irrisione degli intellettuali,pruderie democristiane,gossip a go-go,è presente di converso,una rappresentazione del carattere ingenuo della "rivoluzione,con accettazione preconcetta di luoghi comuni comunisti nelle sfaccettature che ne hanno caratterizzato l'evoluzione.stalinismo,marxismo,maoismo,le varianti pacifiste antiamericane e un generale disprezzo per le istituzioni...piuttosto anarchico-individualista,ma sorprendentemente massificato.insomma,qualche buono spunto per migliorare il mondo,ma purtroppo,fagocitati da una ideologia che si è rivelata infine nefasta.a totale discolpa di chi ci credette,osiamo dire che non c'erano altre ideologie che si avvicinassero alla fame di cambiamento.nel privato,nella vita del protagonista,i conflitti sociali hanno un effetto dirompente.in primo luogo lo rendono conscio dei suoi limiti di uomo,ne abbattono il super-io-poliziotto,sbattendogli in faccia l'inutilità della sua autorità al di fuori dei confortevoli lidi del commissariato.la legge della prepotenza non puo' valere che con "quegli sventurati che ti capitano sotto mano",non certo con una donna(sia in senso privato che donna intesa come nuova entità sociale),che ti spiega quanto puoi essere sessualmente inadeguato.e lì casca l'asino,o meglio,casca l'uomo come è stato per millenni,non si riconosce piu'allo specchio che gli ha disegnato intorno la madre,perde totalmente sicurezza.e solo nel gioco erotico sadomasochista puo' pareggiare i conti.ma è pur sempre un gioco che conduce una donna,che inizia e finisce soltanto se lei lo vuole.tutto cio' in cui crede il protagonista,l'integerrimo e STRAORDINARIO Volontè,ovvero l'autorità,diventa nient'altro che un feticcio sessuale ed erotico nelle mani della donna.la rivincita di pirro si afferma con la consacrazione all'ipocrisia,al sapere di aver perso,ma nonostante tutto voler vincere truccando le regole.forse la giustizia,l'ordine e la verità non coincidono..soprattutto se la verità è in netto cotrasto con la faccia pulita dell'ordine
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2007 20:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"figlio legittimo della contestazione degli anni 60'/70',è pero' ribelle e riottoso allo schierarsi"

Ottimo commento 'di pancia' mi pare (specie la prima parte), complimenti!
andreapau  20/04/2007 20:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quasi sempre di pancia,lot.ti ho rinnovato i complimenti per la recensione,forse la piu' bella che ho letto in questo sito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2007 20:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, a volte forse è il film che facilita l'analisi, parlando quasi da solo. Dico sempre che ne faccio qualcun'altra e poi non ho mai tempo e condenso nei commenti; se qualche film ti ispira particolarmente ne vedrei bene anche una tua visti i commenti sempre lucidi e completi.
Ciao!
andreapau  20/04/2007 21:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio lot,sei molto gentile e....riconoscente,ma proprio non me la sento,non sono all'altezza di una vera recensione.il mio bagaglio è abbastanza modesto e pancia+istinto+un pochino di intelligenza,non sono sufficienti.grazie comunque,ma attento che se ti sente qualcuno a farmi queste proposte....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/04/2007 18:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa il ritardo, oggi ero via tutto il giorno...
il bagaglio conta fino a un certo punto, alla fine vince la pancia del commento, magari con un paio di riletture e qualche aggiustata diventa una recensione... comunque era solo un'idea, non dubito ne saresti capace e non penso qualcuno avrebbe da ridire. Ciao! ;)
andreapau  23/04/2007 12:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie davvero,sei molto incoraggiate.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/10/2007 14:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...