L'ECLISSE regia di Michelangelo Antonioni

Gruppo STAFF, Moderatore priss     6½ / 10  02/10/2007 13:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antonioni non mi ha mai fatto impazzire, non so neanche ben spiegare perchè ma la sua poetica non mi tocca. Forse troppo lontani sono i suoi voli pindarici, troppo remoti nel tempo e nello spazio, troppo ermetici i suoi paesaggi e troppo estetizzanti i suoi silenzi.
Non riesco a gridare al capolavoro (nè tanto meno ardo dal desiderio di rivederlo), ma riconosco il valore storico.
Di questo film, che sviluppa e completa il tema de "l'avventura" e "la notte" particolarmente interessante la scena di rottura fra i due amanti.
Terry Malloy  02/10/2007 13:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi mi dai dello sporco ingrato...se mi massacri così il povero Michelangelo
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/10/2007 14:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
terry... io in realtà non l'ho massacrato affatto!
devi sapere che a me il povero Michelangelo risulta quantomai indigesto!
Per cui credimi, ho cercato di contenere le mie esternazioni (che se fossimo stati de visu si sarebbero potute sintetizzare in un sonoro "che due cog.lioni!!"), ma devi capirmi, ho subito un trauma: tempo fa mia cugina mi convinse a farmi un abbonamento ad una retrospettiva di tutti i suoi film... dal fatto che la visione di 20 film costava solo 8mila lire dovevo capire che c'era qualcosa sotto!
io me li sono sciroppati tutti, ma porto ancora i segni!!!