MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  15/04/2007 00:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire: MULHOLLAND DRIVE di David Lynch.
Prima di commentarlo ho dovuto rivederlo un''altra volta, dopo la lettura dell''interpretazione e dell''opportuna spiegazione (non sono come i molti geni che lo hanno capito subito). E che dire la seconda volta mi è piaciuto ancora di più.
Un film con una trama organizzata in maniera assolutamente geniale, che è in grado di stimolare l''intelligenza dello spettatore. Io l''ho trovato molto diverso ma INLAND EMPIRE, seppur molti elementi sono comuni. A mio parere, la principale differenza è che mentre in INLAND EMPIRE la trama è così complessa da rendere lo spettatore, suo malgrado, passivo, MULHOLLAND DRIVE invece stimola la curiosità, la voglia, il desiderio di comprendere. Capita la chiave di volta, sicuramente non immediata ma intuibile (io come al solito ci arrivo dopo), la trama diventa comprensibilissima svelando così in 2 h 26 il genio di David Lynch.

Quest''ultimo è in grado, come in gran parte delle sue opere, di imprimere il sentimento sulla pellicola (non nego che la scena in cui la donna canta mi ha provocato una forte commozione), e di riuscire a manipolare le emozioni dello spettatore come egli stesso fa con la trama dei suoi film. Angoscia, stupore, tristezza.
Da evidenziare, inoltre, la sensazione di mistero che accompagna l''intera visione.

Che dire regia, sceneggiatura, musiche meravigliose, ottimi attori e grande film da tramandare ai posteri e da ricordare.
Sicuramente questo giorno rimarrà nella mia memoria come il giorno in cui ho guardato per ben 2 volte consegutive MULHOLLAND DRIVE. (Che dite son pazzo? Chissà quanti appassionati come me l''han fatto. Penso gran parte di coloro che amano il Cinema). Ma bando alle ciance:

"Silenzio"
TART  27/04/2007 22:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale pazzia? anch'io l'ho visto 2 volte nello stesso giorno. La seconda dopo aver letto la spiegazione di Banchelli, comunque è un film che rivedrei all'infinito, ogni volta si coglie qualcosa di più, una finezza, una coincidenza in più. Grandioso.
quadruplo  15/04/2007 15:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento matteo!
Però dico che sei pazzo..due volte di fila è dura anche per me che è forse il mio film preferito:)..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/04/2007 18:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro ho l'influenza. Ma non sapevo cosa fare e la voglia era troppo grande. Entra di diritto nella mia top 3, meraviglioso, un inno alla mente, all'intelligenza e al cinema e non è da tutti i giorni come ben sai :-)
JackSpammatore  15/04/2007 19:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento!
Però mi unisco al coro! TU SEI PAZZO!!! :) ma un pazzo geniale.
Nemmeno io ho avuto il coraggio di riguardarlo subito dopo!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/04/2007 19:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La passione amico, penso possa capitare a tutti, forse no con Mulholland drive, ma con un altro film.
Poi i film di Lynch sono così belli da vedere. E le emozioni le stesse, anzi in alcuni casi amplificate da fatto che capivo.
Grazie per i complimenti
JackSpammatore  16/04/2007 13:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scherzi a parte hai ragione!
Alcune cose le ho capite anche io alla fine, ma onestamente non tutto. Poi ho trovato una spiegazione esauriente in giro per la rete che ha confermato le mie ipotesi e mi ha chiarito i concetti ancora oscuri.
kubrickforever  19/04/2007 16:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non sei pazzo. Quando un film ti affascina a tal punto(è successo anche a me con quest'opera) è come se ogni volta che lo vedi fosse la prima. Io, a differenza tua, l'ho commenato subito dopo averlo visto e gli ho dato 9e1/2, mi sbagliavo perchè rivedendolo una seconda volta è da 10 senza discussioni, se solo potessi tornare indietro...