MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Freddy Krueger     8 / 10  25/10/2007 19:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto Mulholland Drive! Tre anni ci ho messo a imparare il titolo a memoria, quanto tre anni ci vorrebbero a capire il film…! ;-)
Ho apprezzato tantissimo l’onirismo e le sensazioni che David Lynch ha trasposto nella pellicola, un po’ meno l’accanimento di non far capire niente allo spettatore, ma se si vuole apprezzare questo regista bisogna mettersi l’animo in pace (almeno in determinati suoi film) e guardare il film come se si stesse sognando, o almeno sapendo di non capire niente la prima volta.
Detto questo ho letto la spiegazione di banchelli e anche io come Terry sono rimasto leggermente deluso, ma solo leggermente, della linearità del film, o meglio: alla fine la storia è come tante altre, dove la fine del film sarebbe l’inizio ma è cambiato l’ordine della vicenda, la protagonista ha problemi psicologici, il tema della vendetta, la spiegazione sarebbe quella “facile” che tutto è un “sogno” e il barbone mostro sembra un pretesto (riuscito!) per far sobbalzare dallo spavento gli spettatori… ma non per questo vuol dire che il FILM è uguale a tutti gli altri, perché ha una struttura veramente anti-hollywoodiana, fascinosa, sperimentale, elegante, travolgente, misteriosa ecc ecc come solo Lynch riesce a fare, un regista che col tempo si apprezza sempre di più. Scene come il dolcissimo lesbo, la scelta del casting di Kesher, il provino di Betty, il Silencio, ma anche tante altre, sono stupende.
Come però ho già detto su IE la regia è strana, sembra quella di un serial tv (solo in alcuni momenti comunque, ma è voluto, spero) e i doppiaggi sono discreti, non eccelsi ma discreti.
Naomi Watts sempre più brava e bella…la amo! Ma del resto tutti gli attori sono in stato di grazia.
Freddy Krueger  24/04/2010 23:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cambio voto: 9
John Carpenter  25/10/2007 19:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 - Bravo!
2 - allora ti ho fatto cambiare idea sulla regia! Non era girato da schifo?
3 - Naomi è solo mia...
Freddy Krueger  25/10/2007 19:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 grazie!
2 no, intendevo quello...
3 Quando la vedo la taglio in 2, ok? No, perché sennò non è + finita...
John Carpenter  26/10/2007 18:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però io mi tengo la parte + grande :D