IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

Satyr     6½ / 10  19/09/2009 20:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del film di Ferrara Herzog conserva solo la metropoli, diversa (qui siamo nella New Orleans post Katrina) ma simile nei connotati simbolici: luoghi di perdizione dove i due tenenti consumano il loro percorso autodistruttivo. Ma il paragone con il capolavoro di Ferrara non regge, la discesa agli inferi di Harvey Keitel regalava tutt'altro spettacolo, con lo spessore drammatico del primo azzerato in favore di un registro più ironico e grottesco....e questo secondo me non è un pregio, visto che alla fin fine parliamo di un semplice crime-movie, derivativo e troppo "pulito", anche quando cerca di imitare e attualizzare al contesto una delle scene più scomode e incisive dell'originale di Ferrara: Cage non è Kaitel e la telecamera di Herzog non penetra mai abbastanza, non va mai oltre, mantenendosi sempre a distanza di sicurezza. C'è da dire che l'intenzione del regista tedesco non era quella di fare un remake (ha dichiarato più volte di non aver visto l'originale), ma giudicare senza tener conto dell'opera ferrariana mi risulta davvero troppo difficile. Un Herzog con il freno a mano tirato, per un prodotto che intrattiene bene nella prima parte e cala sensibilmente nella seconda...bravo Cage, che da buon volpone fa un semplice ma valido copia e incolla da uno dei suoi personaggi più riusciti.
bulldog  19/09/2009 20:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccone un altro.
Non è un remake che fai raffronti con Keitel e Ferrara!!
I semplici crime movie come dici tu sono ben altri,qui dentro Herzog c'è eccome.
Satyr  20/09/2009 20:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Herzog c'è perchè ci scappano un paio di sequenze con due coccodrilli, un pesciolino rosso e due iguana? Per quanto mi riguarda oltre a essere un semplice crime movie è anche uno dei film meno personali del regista tedesco...cmq ho già spiegato nel commento che evitare il paragone con l'opera di Ferrara mi risulta difficile; sarà un mio limite, ma non me ne frega poi molto.
VincentVega1  20/09/2009 21:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti se si fosse intitolato "il coccodrillo e l'iguana" sarebbe stato molto meglio.
bulldog  20/09/2009 23:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensala come credi,fai pure paragoni inopportuni ma definirmi questo film come 'semplice crime movie' è una vaccata.

Satyr  21/09/2009 00:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che non sia un remake nel senso stretto del termine sono d'accordo, ma tolto il sottotesto religioso parliamo dello stesso identico soggetto - purtroppo - ripulito , rielaborato e attualizzato....la carica drammatica del primo sostituita da un copione ironico nel secondo: il risultato (almeno sul piano contenutistico) non è diverso, ma, se propio ci tieni, l'accusa di fare paragoni improponibili te la passo pure e mi dichiaro colpevole! Però impara un attimino ad accettare opionioni diverse dalle tue: adoro herzog e la mezza delusione è direttamente proporzionata alle aspettative che riponevo in esso....da qui la definizione di semplice crime-movie, per un film che non ha nulla di davvero trascendentale....almeno secondo i miei gusti.
bulldog  21/09/2009 08:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene caro Nemesis Divina,rispetto ma non condivido :-).
Ciau