IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS regia di Werner Herzog

Tuonato     7½ / 10  23/02/2011 00:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gioca sul filo del rasorio il sergente Terence, il distintivo gli crea quella corazza quella strafottenza quella presunta impunità che lo incoraggia a procedere a grandi passi incurante dei rischi e delle leggi che lui stesso dovrebbe far rispettare.
La promozione a tentente lo fa sentire un leone, si sente invincibile, ma si dimentica le regole della prudenza entrando in un vortice di droghe e abusi d'ufficio.
Così, in una New Orleans terra di nessuno del post Katrina nella quale si respira una strana aria sinistra e oscura, il nostro assaggia l'amaro sapore del declino e inizia a pagare per le sue licenze. Una dopo l'altra.

Ma è un attimo, come i veri bastardi non vuole saperne di soccombere e continua ad azzardare sempre di più arrivando ad allearsi col suo peggior nemico e successivamente incastrandolo. Astuzia scaltrezza incoscienza e fortuna lo porteranno fuori di guai, fino all'inaspettata promozione a capitano per meriti sul campo. Il capitano Terence, una canaglia dalla parte sbagliata, dei buoni.

Il Nicholas Cage che non t'aspetti, s'è finalmente scucito di dosso gli ultimi ruoli sobri e m'ha sorpreso in positivo. E' one man show, il resto del cast quasi non si nota.
E si vede che questo cupo poliziesco è confezionato con qualità, tecnicamente ineccepibile, che c'è l'occhio di Herzog dietro la macchina. Splendidi alcuni deliri con cui il regista ritrae lo stato allucinatorio del poliziotto. Herzog comunque non si prende mai troppo sul serio, discostandosi dai film di genere e concependo un lavoro che è difficile catalogare. Azzeccatissime le musiche.
Più che buono.