UN AMORE ALL'IMPROVVISO regia di Robert Schwentke

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  04/02/2010 14:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambia radicalmente registro Robert Schwentke e dopo due thriller di discreta fattura si lascia allettare dall’idea di portare sullo schermo “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” ,romanzo di buon successo ad opera di Audrey Niffenegger .
Iniziamo col dire che il titolo è decisamente fuorviante oltre che demenziale,come accadeva per “Se mi lasci ti cancello” la traduzione italiana è inopportuna,se qualcuno infatti si aspettasse da questo film la solita storiellina d’amore superconvenzionale dovrà velocemente ricredersi.
Già,perché pur non mancando l’inevitabile base romantica,creata con destrezza a tavolino per coinvolgere lo spettatore emotivamente più corruttibile,non si può certo ignorare il lato più originale della vicenda,ovvero il problema genetico da cui è affetto il protagonista,obbligato improvvisamente a viaggiare nel tempo e quindi condannato a rincorrere l’amore della sua vita attraverso varie epoche.
Schwentke ha il grande merito di non far scadere nel ridicolo un tema così particolare,riesce invece a permeare di buon realismo l’opera,grazie ad uno stile sobrio che unito alla bravura di Eric Bana e Rachel McAdams,attori ormai capaci e maturi,finisce col funzionare.Alcuni punti di contatto si possono riscontrare con “Ghost”, tra l’altro lo sceneggiatore è lo stesso,ma questi sono ravvisabili soprattutto nelle situazioni più melense.In realtà i due film sono molto distanti per argomento,tanto che un paragone calzante è improponibile.
Ogni tanto ci si perde tra le maglie della storia,il racconto non scorre sempre fluido ma ritrovare il filo narrativo è abbastanza semplice, a patto di voler accettare un film che ha come unico obiettivo quello di proporre un storia d’amore che vada oltre una convenzionale rappresentazione,sfruttando un brillante aggancio fantascientifico che provocherà comunque,tra i più sensibili,sospironi e occhi lucidi.