UN AMORE ALL'IMPROVVISO regia di Robert Schwentke

jfk     7½ / 10  10/05/2016 00:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un genere particolare di pellicola dove viaggi imprevedibili nel tempo fanno naufragare il protagonista verso un destino che appare immutabile e dove si inserisce una storia d'amore, o meglio, tante storie d'amore con le persone care della vita del protagonista, con l'intento di voler toccare e commuovere lo spettatore. Personalmente trovo che riesca nell'intento, grazie proprio all'idea di fondere un pizzico di fantascenza come pretesto ai fini della trama e una misurata drammaticità che ha cumine sul finale. Credo che non abbia avuto un successo perchè l'aspetto fantascentifico non è ampiamente sviluppato (non era lo scopo del film e i cultori del genere quindi lo troveranno deludente) mentre gli amanti del genere drammatico lo troveranno un inutile espediente (poco credibile) per inscenare il dramma.
È un film che vuole mostrare a suo modo lo scorrere del tempo e le stagioni della vita, in modo commovente e riflessivo: ad esempio il bosco dove il protagonista si ritroverà spesso a incontrare la donna della sua vita e che segnerà i punti salienti della sua esistenza lo vedremo diverso in ogni scena: in primavera, in estate, in autunno e in inverno, dove si arriverà all'epilogo.

Trovo particolarmente belle anche le musiche di accompagnamento, a tratti struggenti.