BIANCA regia di Nanni Moretti

fabio57     7½ / 10  25/11/2016 09:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto recentemente questo vecchio film di Moretti ,che già all'epoca dell'uscita avevo notevolmente apprezzato e debbo dire che a distanza di trent'anni non è minimamente invecchiato. Il regista si misura con un genere atipico rispetto ai suoi standard narrativi. In questo film il personaggio intorno al quale ruota la storia è uno psicopatico , un ossessivo-compulsivo,stravagante e imprevedibile, a volte imbarazzante per i suoi bizzarri comportamenti, arriva a commettere l'omicidio solo perché i suoi amici non agiscono come lui si aspetta , lui che non vive la propria vita ma quelle degli altri , i suoi vicini , gli amici che devono corrispondere alle sue aspettative. Incursione interessantissima nella psiche umana. Michele non è un criminale,ma un uomo qualunque affetto da problemi esistenziali, di autostima, incapace di condurre una vita autonoma,si specchia solo in quelle degli altri , che devono essere matematicamente perfette, perché lui ripudia qualsiasi imperfezione o anomalia, i suoi conti devono tornare.