BIANCA regia di Nanni Moretti

Italo Disco     9½ / 10  29/04/2015 17:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimasto favorevolmente colpito da LA MESSA E' FINITA e incalzato dall'utente Niko.g, ho deciso di vedermi BIANCA di Nanni Moretti. Lo stile della regia e la direzione degli attori è pressoché la stessa, la normalità della nevrosi (o viceversa) viene spinta fino al paradossale, senza calcare la mano sulle caricature dei protagonisti, qualità presente anche nel film successivo, però la storia qui è sicuramente delirante, in pratica tutto sembra normale a dispetto di una certa follia di fondo: la bizzarra scuola "Marilyn Monroe" con la foto di Zoff che alza la coppa del mondo al posto dell' immagine di Pertini che compare in tutte le classi, il pittoresco corpo docente, gli alunni che interrogano gli insegnanti, il famosissimo bicchierone di nutella, ma soprattutto i conflitti interiori di Michele, le sue manie. A inizio film pensavo che Moretti recitasse con alcune imperfezioni de LA MESSA E' FINITA, invece a lungo andare il ruolo è proprio adatto a lui, convincente, schizzato ma realistico senza strabordare, riuscendo a rendere perfettamente i dilemmi dell'uomo moderno; la sua poteva essere una macchietta invece riesce ad essere divertente ma non stupido, e malgrado le azioni che compie non risulta inquietante anzi, ne evince una certa indulgenza. Dialoghi geniali. La buona colonna sonora è usata in maniera giusta, non accentua quasi mai gli avvenimenti; la scelta dei brani musicali è ottima con predilezione verso gli anni 60 (deve essere un pallino del regista), attuando un amarcord musicale presente anche nel film dell' 85. Eccellente. Peccato che ho scoperto la cinematografia di questo cineasta relativamente tardi, perché almeno su questi 2 film che ho visto mi piace parecchio. 26° posto nella classifica italiana 1983/84.
Niko.g  29/04/2015 18:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che non hai perso tempo :)
Lo rivedo sempre volentieri, alcune scene sono geniali e come hai giustamente sottolineato i brani musicali sono un vero tocco di classe che rendono ancora più gradevole la visione.