THRAUMA regia di Gianni Martucci

Jolly Roger     3 / 10  12/01/2014 13:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è già stato detto tutto nel precedente commento, comunque Thrauma è uno "spaghetti horror" che tenta di sfruttare la diffusione del sottogenere SLASHER in quel periodo. Il killer (denominato l'Essere) pesca alcune caratteristiche da altri film americani più famosi (Halloween, Non Aprite quella Porta).
Qui però esagerano: l'Essere, quando non uccide, passa il tempo libero a giocare con i Lego. Il che non fa di lui, agli occhi del pubblico, uno psicotico con problemi mentali…. ma un semplice cretino. Soprattutto perché non riesce neppure a incastrare fra loro i pezzi di Lego nei punti giusti, infatti si vede chiaramente che cerca di unire gli incastri con la forza! L'effetto di vedere l'Essere in quella situazione, mentre s'arrabbia perché i Lego non si incastrano, peraltro con le musichette di carillon di sottofondo, ha un effetto straniante e ridicolo.
Thrauma tenta pure di essere un ibrido e di unire ai topos dello slasher quelli del giallo all'italiana, in particolare del giochino "indovinate che è l'assassino". Il problema è che

Per tutto quanto sopra, gli errori in spoiler e la banalità della trama non originale, il film risulta bruttino; comunque, trattandosi di uno slasher (peraltro c'è qualcosina di exploitation), uno sguardo lo vale, dato questi film non brillano mai per trama. Inoltre, il film non è noioso e il finale non è da buttare. Comunque è solo per appassionati del genere, agli altri non lo consiglio.