SEVEN regia di David Fincher

Harpo     10 / 10  04/06/2006 14:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a "Il Silenzio degli Innocenti" il miglior film thriller degli anni '90.
Questo film ha sicuramente rivoluzionato il genere, sia per quanto concerne l'interpretazione dei personaggi, sia per quanto riguarda l'ambientazione. Infatti in "Seven" il cattivo punisce, spesso e volentieri, persone mediocri che tutti i giorni ci rovinano la vita. La mostruisità e l'atrocità dei delitti ci mostrano un nuovo livello di crudeltà che influenzerà tutti i film e telefilm successivi.
Dunque, va ricordato che New York non è solamente la città dove si svolge la vicenda, ma è anche il tanto citato Inferno dantesco, nonchè un personaggio all'interno del film. Quindi, provando a ricordarsi l'ambientazione, la città è sempre cupa (un po' come nel primo "Alien" era l'astronave) e non conosce il bel tempo. Immagino che comunque vada sottolineato che New York in "Seven" non è solo oscura e claustrofobica: infatti è anche cattiva. In questa pellicola, la grande metropoli, ha l'indiscusso potere di rendere le persone meno umane (come non pensare al detective Sommerset o, per esempio, alla maggior parte degli morti). E proprio in questo contesto va inglobato il giustiziere il quale, a sua stessa detta, non uccide per vendetta o per rabbia, ma "semplicemente" perchè quelle persone avevano dimenticato il significato più profondo della vita.
Altre due figure anomale corrispondono ai due detective: il giovane Mills, crede molto nella giustizia e nell'equità e spesso, in questo senso non si ricorda cosa è giusto e cosa è sbagliato (per esempio quando sfonda la porta di John Doe). Sommerset, invece, ormai è vecchio e New York lo ha consumato (questo si ricollega alla mia precedente tesi).
Infine va attribuito grande merito a David Fincher che dopo essersi fatto le ossa con Alien 3, realizza un film che rivoluziona gli usuali canoni di realizzazione fornendoci un thriller che molto a lungo sarà ricordato.
shogun  20/05/2007 21:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh no mio caro, il migliore è di gran lunga "I soliti sospetti"!
Harpo  20/05/2007 22:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei lo stesso de "la stangata"?
shogun  21/05/2007 00:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No sono quello di Fratta Todina.
Però sono nato a Rufle, mio padre è della Fratticciola, mia madre di Costa de Trex. Nonni e zii tutti di Catacuccio, anche se la mia bisnonna ha vissuto per una ventina d'anni ad Armenzano perchè aveva sposato uno di Collazzone. Invece la trisaura, campata fino alla bellezza di 106 anni, è nata dentro l'orto de Gigino de Sborraforte, nel podere de Mario del Poro Schifoso.
Hai capito insomma chi sono?
Harpo  21/05/2007 10:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si: un demente.