caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FANTOZZI regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tarr97     8 / 10  16/01/2019 11:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalemente ritengo che i veri film di Fantozzi siano quelli di Luciano Salce che riescie a dare sia un tono gogliardico, surreale, satirico quasi alla Monty Python al film ma anche un retrogusto malinconico e deprimente come nelle migliori film del filone della "Commedia all' Italiana".
lo sfortunato Ugo Fantozzi (una perfetta via di mezzo tra Marcovaldo di Italo Calvino, e il triste impiegato del racconto "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello)
vive una vita anonima e piene di disavventure, interresante notare il cambio di atteggiamento che Fantozzi ha nelle sua vita pubblica e nella sua vita privata. quando lavora alla megaditta è timido,goffo,umile,servile e quando è a casa sua diventa cinico, antipatico, maleducato, comanda la moglie Pina a bacchetta mostradole poco amore, prova disgusto per la figlia Mariangela, tradisce la moglie poco bella per cercare di fare la corte alla altrettanto poco bella signorina Silvani che lo tratta a pesci in faccia.
tra i personaggi piu' memorabili non possiamo dimenticarci
il ragionier Renzo Filini esatamente come Fantozzi si imbatte in grandi disavventure,nonostante cio' Filini appare decisamente più ottimista e propositivo.
il geometra Luciano Calboni che è l'opposto di Fantozzi, ovvero esattamente come Fantozzi è un inferiore ma a differenza sua possiede una sfortuna sfacciata, è arrivista, lecchino, bugiardo, adultero. grazie ai falsi complimenti che fa ai suoi superiori riescie ad avere promozioni.
il megadirettore Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam che pare quasi un entità divina.
lo spettatore non prova nessun sentimento di simpatia nei riguardi dello sfortunato ragioniere al massimo puo' provare pena perchè lui non è un innocente che subisce umiliazioni, lui è un uomo arrognate egoista e maleducato che come già detto non prova nessuna forma di affetto nei riguardi di sua moglie e sua figlia, che si dimostra litigioso con i suoi colleghi, che ha sua volta ridono di lui durante le sue umiliazioni.
tutto funziona in questo film.
la regia : (ad esempio la scena di Fantozzi crocefisso fatta in piano sequenza e con un inquadratura a piombo che ricorda vagamente il Re dei re Nicholas Ray)
l'ambientazione : girato per lo piu' nelle periferia di Roma ad esempio la casa di Fantozzi sulla tanenziale est, il palazzo della regione Lazio (la megaditta)
l' ambietazione autunnale per dare il retrogusto malinconico.