FANTOZZI regia di Luciano Salce

marco86     8 / 10  28/01/2006 11:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantozzi è un grande personaggio,cosi come grande è a suo modo questo film.In realtà,però,mi pare esagerato considerarlo un capolavoro.La maggior parte delle trovate sono geniali,dalla sequenza del ristorante alla nuvola da impiegato,dalla colonna sonora alla battaglia navale degli impiegati,dal personaggio di Mariangela Fantozzi,alle visioni celestiali del ragioniere,dai suoi colleghi,tutti abilmente creati come macchiette,alla figura del mega direttore galattico.Ci sono insomma molti elementi che da un lato rendono familiare il personaggio in un periodo (erano gli anni 70)in cui probabilmente in molti affrontavano quotidianamente le disavventure del nostro ragioniere;dall''altro lato costituiscono una grande lezione di cinema di denuncia.Ma anche chiaramente cinema comico.La prima mezz''oretta l''ho passata ridendo,mentre le gag seguenti non sono tutte all''altezza.A mio parere alcune sequenze sono leggermente patetiche,e per questo non andavano inserite.Mi viene in mente la scena in cui i pezzi grossi del posto dove lavora Fantozzi si mettono a tirare banane su Mariangela:è una trovata per niente comica ma anzi patetica,e in un contesto del genere,dopo aver fatto ridere per mezz''ora di fila,si rivela inutile e quasi fastidiosa.Ma quello del patetismo qui è un difetto minimo rispetto agli altri film della saga.
Per quanto riguarda il voto,sono indeciso tra il 7,5 e lo 8.Alla fine opto per quest''ultimo perchè il film ha un''importanza notevole per il nostro cinema e il nostro costume.