FANTOZZI regia di Luciano Salce

vito corleone     10 / 10  14/05/2008 11:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal libro geniale di Paolo Villaggio, ottimo attore di cinema e di teatro, e non solo capace di fare il buffone come qualche ignorante crede e scrive su questo forum, viene tratta la sceneggiatura non originale, a mio avviso da Oscar (anche se i critici altezzosi del cinema non potrebbero mai darla ad una comicità simile...), del film diretto dal bravo Luciano Salce.
Ovviamente solo nella pellicola, però possiamo apprezzare la brillante recitazione di un'insostituibile Paolo Villaggio, nel ruolo del ragionier Ugo Fantozzi.
Il film ci delizia di una comicità unica, non eccessivamente volgare ed in alcuni tratti sottile, che mostra in uno stile grottesco, e a volte politico, lo stereotipo dell'impiegato appartenente alla fascia medio-bassa, o per meglio dire (agli occhi dei dirigenti), l'Inferiore per eccellenza.
E' così che il film ci fa vedere le avventure di questo oramai immortale personaggio che è costretto ad abbozzare e ad approvare ad ogni capriccio dei prepotenti (visti come una casta!) attraverso leccacu.late e perdita della dignità.
Fantozzi appartiene ad generazione passata; lo si nota da un certo modo di parlare e di comportarsi. La maggior parte dei ragionieri di oggi sono molto più ignoranti e cafoni (salvando gli altri ragionieri più seri!).
Il "lei" maccheronico con il congiuntivo ed l'indicativo storpiato, le punizioni e le umiliazioni pubbliche, le allucinazioni a sfondo mistico, i dirigenti osannati come "santi", l'umile signora Pina, la "raffinata" signorina Silvani, lo scroccone, ruffiano e contaballe geometra Calboni, il "cieco" organizzatore Filini e la bellissima figlia Mariangela accompagneranno il protagonista per tutti i suoi film (o quasi) partendo in ordine cronologico dal top per poi decrescere e decadere col passare degli anni nella solita "pappa", a volte più volgare e demenziale.
Ma come dimenticare in questo primo episodio: la sveglia quotidiana, la partita a biliardo (con recupero della dignità), la partita di tennis, il ristorante giapponese, il capodanno, la sciata ed il dialogo con il megapresidente galattico!
Capolavoro!
the saint  14/05/2008 14:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande vito! l'hai fatto entrare nella top 100.... anche se per i fan come me meriterebbe qualche posto più in alto!!!!!
vito corleone  14/05/2008 20:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche per me! Purtoppo in democrazia conta la media...speriamo che in futuro lo voti gente di buon senso come noi!