FANTOZZI regia di Luciano Salce

Gabo Viola     9 / 10  26/02/2010 14:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film amarissimo, "commedia" calzante come non mai in questi tempi. La sveglia semi-incosciente di prima mattina, il rituale di una preparazione lavorativa svogliata, abulica, sterile. La corsa alla timbratura, rito che ogni impiegato teme. E ancora...la fuga a fine turno, le ferie e i riposi inficiati all'idea di dover tornare, la figura del sindacalista sciacallo quano gli aziendalisti. Una vita sprecata, energie che evaporano per concedere la crapula ed il lusso indefinito ad una sparuta minoranza. Servilismo, lager statalizzato, impiegatismo. Mi spiace che in tanti riescano solo a vedere l'aspetto buffo quando si tratta della nostra (anche io sono un impiegato, anche se non avvilito e asservito) realtà di tutti i giorni. FIlm profetico, perfetto. Opere di questo coraggio non se ne vedono più.

I crocifissi siete voi e lo status quo vi fa apparire il manto burlesco e non quello tragico. PROFETICO.